wait...
Cerca contenuti

Volumi

[Dell'area di competenza 12. Psicoanalisi e psicosociologia del linguaggio iconico e dei mass-media]
Autore/i volume: Antonio Imbasciati, Luigi Longhin
Editore: Aracne, Roma, 2014

Il testo raccoglie alcuni contributi di un gruppo di studio che si è proposto di indagare se e come la psicoanalisi e l’epistemologia possano individuare l’ideologia eventualmente presente nelle istituzioni sociali e politiche e come essa possa infiltrarsi anche nelle stesse scienze e nella produzione scientifica che ne deriva. Alcuni di questi saggi si pongono tali interrogativi riguardo alla psicoanalisi stessa. Di particolare interesse sono i contributi che sottolineano la resistenza delle Istituzioni psicoanalitiche a esplicitare il superamento delle spiegazioni che Freud al suo tempo poté dare sulle origini e il funzionamento della mente con una teoria –la metapsicologia- oggi in contrasto con il progresso della psicoanalisi clinica attuale.
La clinica psicoanalitica è oggi infatti molto diversa da quella che Freud poteva praticare cento anni fa, e soprattutto.. (segue)

Autore/i volume: Imbasciati, Antonio - De Polo, Renato - Sigurtà, Renato

Il volume nasce da un’iniziativa di un gruppo di psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisi (Società Psicoanalitica Italiana, SPI, appartenente all’International Psychoanalytical Association, IPA), che hanno costituito un’associazione culturale per lo studio del cinema. Il testo raccoglie i contributi di studiosi diversi sulla progressiva excalation di violenza presente nel cinema contemporaneo e sul suo significato.

Psicologia del fumetto
[028]
Autore/i volume: Imbasciati, Antonio - Castelli, Carlo