wait...
Cerca contenuti

9. Attaccamento, cure materne, transgenerazionalità

Gli studi sull’attaccamento citati in quest’area derivano dalla connessione con quelli dell’area precedente, sullo psichismo fetale, sulle origini e lo sviluppo della mente neonatale, sulla psicosomatica della gestazione, parto, puerperio (vedi Area 7), nonché quelli sviluppati in ipotesi sulla transgenerazionalità, in particolare sulla qualità delle cure materne quali vettori dello sviluppo dei futuri individui. E’ oggi infatti sempre più accertato che la struttura inconscia della madre, ma anche quella del padre se in rapporto con la donna e il bimbo, producono un continuo dialogo di messaggi non verbali, inconsapevoli e automatici, che si intersecano coi messaggi emessi dal neonato/bimbo: la qualità di tale dialogo, se sintonico piuttosto che in dissintonia, è strutturante per le prime reti neurali del bimbo e quindi pone la fondazione della di lui mente, sia verso una ottimalità, sia piuttosto verso la disfunzionalità/patologia.
Tale base primaria condizionerà tutti i futuri sviluppi della struttura neuromentale di quel bambino.
Di qui l’importanza degli studi in quest’area allo scopo di poter organizzare forme di assistenza ai genitori, per rilevare eventuali condizioni di loro difficoltà in tale dialogo inconsapevole, e quindi valutare se sia opportuno offrire un più continuato supporto (psicoterapia madre/padre/bambino) preventivo per i rischi psichici (e psicosomatici) del bimbo stesso. Le “cure materne” vanno intese in questo quadro di relazionalità psichica. Le esperienza di attaccamento che lo contrassegnano hanno importanza fondamentale per la strutturazione della personalità dell’individuo, ivi inclusa la sua sessualità (vedi Area 2).
Autore/i volume: Imbasciati A.

Ognuno ha la sua storia, disegnata da infinite emozioni che restano memorie inconsce: in ogni “storia” riecheggiano le storie dei genitori, dei nonni, dei parenti e di tutti coloro che costituiscono la genealogia psichica del soggetto. In questo volume l’autore ci presenta una storia esemplare, di un suo paziente e della sua famiglia.

Autore/i volume: Imbasciati A., Cena L.

La Psicologia Clinica Perinatale è una nuova disciplina specialistica integrata che si costituisce nell’apporto di molteplici e differenti discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche ed è rivolta alla promozione di un’assistenza ai genitori e alle famiglie per un aiuto nelle difficolta del loro percorso genitoriale.

Autore/i volume: Cena L., Imbasciati A., Baldoni F.

La struttura individuale della mente umana viene a costruirsi sulla base della qualità delle relazioni che l’individuo poté avere nella sua prima infanzia.

Autore/i volume: Cena L., Imbasciati A., Baldoni F.

In queste ultime decadi la psicoanalisi infantile si è enormemente sviluppata, coniugandosi con le ricerche e le tecniche derivate dalla teoria dell’attaccamento e dando origine a varie e diverse Scuole di Psicoterapia. Queste centrate sui caregivers, quanto più il bimbo è piccolo, o anche neonato, o meglio l’oggetto della terapia è la relazione che può essere clinicamente e/o sperimentalmente osservata tra caregiver e bimbo. Ovviamente il veicolo principe della comunicazione che intercorre tra il terapeuta, o i terapeuti, e i “pazienti” non è la parola, come nella psicoanalisi degli adulti. Questo sviluppo ha permesso di accertare come l’effetto terapeutico, cioè ciò che fa cambiare le strutture mentali, anche per gli adulti, dipende dai messaggi affettivi veicolati nella comunicazione non verbale che costituisce una specifica relazione interpersonale. Ciò ha portato alla scoperta dell’importanza e della complessità della relazione interpersonale come situazione psichica strutturante. L’effetto strutturante, che non è semplicemente psichico ma anche neurale, è di fondamentale rilievo per la maturazione del cervello dei bambini. Il concetto di maturazione cerebrale è oggi cambiato: esso dipende dagli apprendimenti relazionali primari. L’effetto strutturante (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A. - Cena L.
Editore: Borla, Roma, 2009

In queste ultime decadi si sono sviluppate e moltiplicate le ricerche delle scienze psicologiche e neurologiche sullo sviluppo infantile, psichico, psicosomatico e di qui anche fisico (….) Tali ricerche, avvalendosi di sempre nuovi set sperimentali, nonché di nuove tecnologie, come l’ecografia, la PET e altre, convergono nell’indicare l’importanza fondamentale della qualità dei primi sviluppi, fetali, neonatali e della prima infanzia, nel condizionare, forse determinare, lo sviluppo successivo: fino all’età adulta (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A., Dabrassi F., Cena L.

La nascita di un bimbo è l’avvenimento più importante della vita di una famiglia: … Ostetriche e pediatri dispensano consigli, regole, prescrizioni, alle mamme in cerca di rassicurazione che tutto vada bene… é questo il primo testo italiano che affronta i temi perinatali dalla prospettiva scientifica della Psicologia Clinica (segue)

Maternità surrogata
[376]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Editore: Spiweb
I disturbi perinatali paterni
[374]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Editore: Spiweb
Il cibo dei genitori
[373]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Editore: Spiweb
Psicoanalisi, Scienze Cognitive, Neuroscienze: breve storia di un’attuale evoluzione
[350]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Nome rivista: Plexus, 2014-15
Dal grembo materno alla mente neonatale: è il cervello!
[343]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
La dimensione sessuale nel progetto generativo e genitoriale
[325]
Autore/i articolo: Cena L., Imbasciati A., Gambino A., Doneda C.
La relazione di allattamento
[299]
Titolo volume: Nascere. Le parole per dirlo
Autore/i volume: Casalini Farinet M.
Autore/i capitolo: Dabrassi F., Imbasciati A.
Lo sguardo dell’osservatore e del clinico dietro l’obbiettivo della telecamera, in Cristini Carlo e Porro Alessandro
[288]
Autore/i atto: Cena L., Imbasciati A.
Nome convegno: Lo sguardo dell’osservatore e del clinico dietro l’obbiettivo della telecamera, Medicina Cinema e Teatro, Brescia, 2010, pp. 155-177
Un supporto teorico alla transgenerazionalità, Atti IV Congresso Psicologia Prenatale
[210]
Autore/i atto: Imbasciati A.
Nome convegno: Atti IV Congresso Psicologia Prenatale, Roma, Aprile 2002, Cantagalli, Siena, 2003, pp. 31-48