BLOG
3 Luglio 2024
Qual è il vero inconscio?
Credo che Freud non abbia scoperto l’inconscio, ma un metodo per potenziare la coscienza.
18 Giugno 2024
Imparare a imparare
Con l’avvento dei telefonini e di ogni altro mezzo telematico è invalso il costume generale, quasi obbligatorio, per cui in qualunque caso di necessità o curiosità, si richieda informazione ai mezzi telematici.
5 Aprile 2023
Insegnare a insegnare
Perché? Da anni si parla della crisi della scuola italiana. Molte riforme senza risultati. Insoddisfazione di studenti, famiglie e insegnanti. Siamo sicuri che il problema della scuola sia solo in un deficit istituzionale e di risorse?
26 Febbraio 2023
Bodybrainmind: come viene a costruirsi il cervello individuale
Ho usato il termine “bodybrainmind” per la prima volta nel 2017, spiegando come si doveva intendere la cosiddetta psicosomatica alla luce delle più recenti ricerche scientifiche.
16 Gennaio 2023
Cosa si intende per “genere”?
Si discute molto, attualmente, sul “gender”, inteso però non nel suo originario significato di identità strutturale profonda, bensì, semplicisticamente, basandosi su manifestazioni comportamentali che vengono siglate LGBT+(acronimo italiano di: Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender) ere lamate per un riconoscimento legale e sociale di un nuovo particolare “sesso”.
20 Dicembre 2022
Il digitale fa male?
La digitalizzazione dei rapporti umani ridurrà, comprometterà, le possibilità globali del cervello dell’homo sapiens?
28 Novembre 2022
Cos’è la Metapsicologia freudiana
Prima di Freud, si dava per scontato che la Psicologia riguardasse ciò che si poteva capire e descrivere nel modo più chiaro possibile con un esame rigoroso su come funzionasse e cosa fosse la mente umana.
22 Ottobre 2022
I pregiudizi sulla “mente”
Il pregiudizio è una sorta di convinzione intima, spesso inconsapevole, misconosciuta e talora esplicitamente negata dal soggetto, che si esprime, e si può intravedere nella sua condotta, nel modo di pensare e soprattutto di agire, spesso a dispetto di cognizioni conosciute contrarie a quanto invece detta e fa fare il pregiudizio.
16 Giugno 2022
Il neonato percepisce?
Si crede che il neonato possa percepire dai primi mesi di vita ma è un errore: il neonato sarà in grado di percepire solo dai due anni.
24 Maggio 2022
La psicologia clinica non è una clinica psicologica
Di solito si pensa che consista genericamente in un usare la psicologia per aver cura di qualcuno, e spesso in questo caso tutti si sentono psicologi.
26 Aprile 2022
Cosa si intende per perinatalità?
Con “perinatalità” in ambito sanitario si è inteso il periodo attraversato dalla donna incinta, prossima al parto e nel puerperio: in questo periodo può manifestarsi un disagio psicologico che, qualche volta, può assumere aspetti psicopatologici.
7 Aprile 2022
La memoria è nel cervello?
Perché spesso non si ricordano cose che siamo sicuri di avere in memoria? Se la memoria è nel cervello, cosa è che fa, o non può fare il cervello per farcela, o non farcela, ricordare?