wait...
Cerca contenuti

BLOG

26 Ottobre 2022

Cos’è la Metapsicologia freudiana

Prima di Freud, si dava per scontato che la Psicologia riguardasse ciò che si poteva capire e descrivere nel modo più chiaro possibile con un esame rigoroso su come funzionasse e cosa fosse la mente umana.
16 Giugno 2022

Il neonato percepisce?

Si crede che il neonato possa percepire dai primi mesi di vita ma è un errore: il neonato sarà in grado di percepire solo dai due anni.
24 Maggio 2022

La psicologia clinica non è una clinica psicologica

Di solito si pensa che consista genericamente in un usare la psicologia per aver cura di qualcuno, e spesso in questo caso tutti si sentono psicologi.
26 Aprile 2022

Cosa si intende per perinatalità?

Con “perinatalità” in ambito sanitario si è inteso il periodo attraversato dalla donna incinta, prossima al parto e nel puerperio: in questo periodo può manifestarsi un disagio psicologico che, qualche volta, può assumere aspetti psicopatologici.
7 Aprile 2022

La memoria è nel cervello?

Perché spesso non si ricordano cose che siamo sicuri di avere in memoria? Se la memoria è nel cervello, cosa è che fa, o non può fare il cervello per farcela, o non farcela, ricordare?
22 Marzo 2022

La psicoanalisi non è la teoria di Freud

La psicoanalisi è una scienza, fondata da Freud, che si propone di studiare la psiche al di là di quanto ogni singolo essere umano possa in coscienza descrivere e affermare su sé stesso.
14 Marzo 2022

Cos’è la Psicologia Medica?

La Psicologia Medica, disciplina con tal nome ufficiale, non è una cura psicologica che debba essere praticata da medici, come alcuni credono, forse in base al vecchio mito del “Dottore”.
22 Febbraio 2022

La psicoanalisi funziona?

Freud ebbe a confessare: “In verità io non sono mai stato propriamente medico (…) non so nulla che deponga per un mio bisogno di aiutare l’umanità sofferente”
10 Febbraio 2022

Perché non ricordiamo niente dei primi due/tre anni della nostra vita?

Un neonato, o un bimbo di qualche mese, o anche di un anno o due, non ha ancora imparato a percepire bene. La percezione non è una fotografia, ma non è neanche il risultato automatico di quanto i nostri sensori sparsi in tutto il corpo inviano al cervello.
12 Pregiudizi Mente Umana - Copy Bigstock Conceptual Image With Young Man 437065889
22 Gennaio 2022

12 pregiudizi sulla mente umana

Un pregiudizio è una convinzione molto intima, anzi misconosciuta e esplicitamente negata dal soggetto (“che ce l’ha da qualche parte nella mente”), e che tuttavia permane a condizionare la sua condotta, e il modo di pensare e ragionare, a dispetto di nozioni scientifiche a disposizione.
Chi odia sta male - © BigStock
30 Dicembre 2021

Chi odia sta male

Mai come in questi ultimi anni (per il Covid?) sui giornali e sugli altri media si era visto citare questo sentimento.
12 Dicembre 2021

Lockdownite: nuova parola per una “nuova” malattia?

Ecco una nuova parola: lockdownite. Sembra una malattia e in realtà oggi molti ne soffrono, alcuni gravemente, ma quasi tutti, sia che si accorgano di soffrirne, sia che non se ne accorgano, sono convinti che si tratti di una reazione emotiva che si possa sopportare e controllare.