wait...
Cerca contenuti

Volumi

[Dell'area di competenza 9. Attaccamento, cure materne, transgenerazionalità]
Autore/i volume: Imbasciati A.

Ognuno ha la sua storia, disegnata da infinite emozioni che restano memorie inconsce: in ogni “storia” riecheggiano le storie dei genitori, dei nonni, dei parenti e di tutti coloro che costituiscono la genealogia psichica del soggetto. In questo volume l’autore ci presenta una storia esemplare, di un suo paziente e della sua famiglia.

Autore/i volume: Imbasciati A., Cena L.

La Psicologia Clinica Perinatale è una nuova disciplina specialistica integrata che si costituisce nell’apporto di molteplici e differenti discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche ed è rivolta alla promozione di un’assistenza ai genitori e alle famiglie per un aiuto nelle difficolta del loro percorso genitoriale.

Autore/i volume: Cena L., Imbasciati A., Baldoni F.

La struttura individuale della mente umana viene a costruirsi sulla base della qualità delle relazioni che l’individuo poté avere nella sua prima infanzia.

Autore/i volume: Cena L., Imbasciati A., Baldoni F.

In queste ultime decadi la psicoanalisi infantile si è enormemente sviluppata, coniugandosi con le ricerche e le tecniche derivate dalla teoria dell’attaccamento e dando origine a varie e diverse Scuole di Psicoterapia. Queste centrate sui caregivers, quanto più il bimbo è piccolo, o anche neonato, o meglio l’oggetto della terapia è la relazione che può essere clinicamente e/o sperimentalmente osservata tra caregiver e bimbo. Ovviamente il veicolo principe della comunicazione che intercorre tra il terapeuta, o i terapeuti, e i “pazienti” non è la parola, come nella psicoanalisi degli adulti. Questo sviluppo ha permesso di accertare come l’effetto terapeutico, cioè ciò che fa cambiare le strutture mentali, anche per gli adulti, dipende dai messaggi affettivi veicolati nella comunicazione non verbale che costituisce una specifica relazione interpersonale. Ciò ha portato alla scoperta dell’importanza e della complessità della relazione interpersonale come situazione psichica strutturante. L’effetto strutturante, che non è semplicemente psichico ma anche neurale, è di fondamentale rilievo per la maturazione del cervello dei bambini. Il concetto di maturazione cerebrale è oggi cambiato: esso dipende dagli apprendimenti relazionali primari. L’effetto strutturante (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A. - Cena L.
Editore: Borla, Roma, 2009

In queste ultime decadi si sono sviluppate e moltiplicate le ricerche delle scienze psicologiche e neurologiche sullo sviluppo infantile, psichico, psicosomatico e di qui anche fisico (….) Tali ricerche, avvalendosi di sempre nuovi set sperimentali, nonché di nuove tecnologie, come l’ecografia, la PET e altre, convergono nell’indicare l’importanza fondamentale della qualità dei primi sviluppi, fetali, neonatali e della prima infanzia, nel condizionare, forse determinare, lo sviluppo successivo: fino all’età adulta (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A., Dabrassi F., Cena L.

La nascita di un bimbo è l’avvenimento più importante della vita di una famiglia: … Ostetriche e pediatri dispensano consigli, regole, prescrizioni, alle mamme in cerca di rassicurazione che tutto vada bene… é questo il primo testo italiano che affronta i temi perinatali dalla prospettiva scientifica della Psicologia Clinica (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A.

Constructing a Mind draws on psychoanalytic theories of mind, recent developments in cognitive science and neurosciences to present the Protomental System, a new and original explanatory theory of the development of the human mind (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A.

Vengono ripresi, sviluppati, aggiornati e riformulati i temi esposti nel precedente volume Nascita e costruzione della mente, in un quadro organico che propone una nuova teoria esplicativa – una nuova metapsicologia – dello sviluppo, in accordo con la clinica psicoanalitica e al contempo con quanto ci dicono oggi le altre scienze della mente.

Autore/i volume: Manfredi P., Imbasciati A.

Questo libro descrive il processo di costruzione delle funzioni mentali che si sviluppano nel feto e come gli apprendimenti che le determinano dipendano essenzialmente dalle relazioni del feto con la gestante, e poi del bambino coi suoi caregiver.