wait...
Cerca contenuti

2. Psicofisiologia della sessualità

Sono qui raggruppate le pubblicazioni scientifiche e professionali in area psicosessuologica come documentato dalle pubblicazioni elencate in quest’area. Si tratta di ricerche cliniche e rassegne critiche sulla struttura inconscia della dimensione sessuale umana, sull’origine dell’orientamento sessuale, sullo sviluppo psicosessuale infantile e il correlato sviluppo differenziato della personalità maschile e femminile, e sui processi di simbolizzazione che “costruiscono” congiuntamente le strutture psicosessuali e quelle cognitive e affettive, che caratterizzano la dimensione sessuale individuale della singola persona. Una rivoluzione delle correnti opinioni in tal campo a seguito delle attuali ricerche, intende promuovere una psicosessuologia centrata sulle strutture psichiche inconsce (cervello emotivo), che determinano gli eventi emozionali e poi fisici della sessualità, e che condizionano i comportamenti sessuali (ottimali piuttosto che disfunzionali) che caratterizzano la singola persona.
Autore/i volume: Imbasciati A.

Nota è l’insorgenza di psicopatologie in età adolescenziale. Meno conosciute sono le ragioni remote che determinarono in epoca infantile un disturbo psichico silente, passato inosservato. In questo testo, col sottotitolo “Adolescenza di una psicopatologia” si vuol sottolineare come una patologia abbia la “sua” adolescenza, cioè il periodo in cui emerge nell’individuo che sta diventando adulto.

Autore/i volume: Imbasciati A., Buizza C.

Neuroscienze, Psicologia Sperimentale ed altre scienze psicologiche hanno ampiamente dimostrato come tutte le sensazioni e gli eventi corporei dipendano dal S.N.C., cioè delle strutture neuropsichiche che si sono costruite nel singolo individuo.

Autore/i volume: Imbasciati A.

Sulla sessualità e sull’amore si è scritto fin da quando si è inventata qualche forma di scrittura. Ancor prima l’homo sapiens ha voluto raffigurarli, già in qualche incisione rupestre, poi con lo sviluppo delle arti plastico-figurative, e ha sentito il bisogno di celebrarlo, nel canto, nella danza, nella poesia; di regolamentarlo negli ordinamenti sociali e nelle religioni, in alcune per esaltarlo in tutte le sue forme. L’argomento sembra aver occupato la mente dell’uomo in modo pregnante e continuativo. Perché?

Autore/i volume: Imbasciati A.

…. le prime ipotesi che Freud, ancora nell’Ottocento, aveva formulato sulla sessualità … furono progressivamente estese e trasformate in una teoria organica che assunse un implicito valore di verità, o meglio di spiegazione di tutto il funzionamento psichico …. La teoria, oggi superata dal progresso sia della psicoanalisi stessa, sia delle neuroscienze, ed in particolare dalle scienze cognitive … se smentita rispetto al suo valore esplicativo, si è rivelata una metafora molto utile per la clinica, confermando il valore euristico che Freud attribuiva al “congetturare” (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A.

Freud definì la donna il dark continent della psicoanalisi … Questo libro contiene una descrizione dello sviluppo della personalità femminile a partire dall’esperienza dei primi mesi di vita della bambina e ricerca (segue)

Freud o Klein? La femminilità nella letteratura psicoanalitica postfreudiana
[073]
Autore/i volume: Imbasciati A.
L’inconscio come memoria e la diffidenza degli psicoanalisti verso le Neuroscienze
[357]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Editore: Il Mulino
Credenze e pregiudizi della cultura attuale sulla sessualità
[355]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
La dimensione sessuale nel progetto generativo e genitoriale
[325]
Autore/i articolo: Cena L., Imbasciati A., Gambino A., Doneda C.
Psicopatologia e sessualità
[296]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Temporal Stability and Cross-National Consistency of the Dimensional Structure of the Sexual Attraction Questionnaire (SAQ)
[275]
Autore/i articolo: Fernandez J., Quiroga M.A., Del Olmo I., Buizza C., Imbasciati A.
Le disfunzioni sessuali
[261]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Nome rivista: Brescia Farmacia Futura, 2008, 2, 19-22
La dimensione emotiva dell’attrazione sessuale
[271]
Titolo volume: Sentire e Pensare
Autore/i volume: Cristini C., Ghilardi A.
Autore/i capitolo: Buizza C., Imbasciati A.
Prefazione di Storia di John: un transessuale
[140]
Titolo volume: Storia di John: un transessuale
Autore/i volume: Riva A.
Autore/i capitolo: Imbasciati A.
Il raggiungimento dell’identità di genere, Atti IV Congresso Soc. Italiana Ginecologia dell’Adolescente, Firenze, 1993 a cura di Bruni V. e coll.; Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
[136]
Autore/i atto: Imbasciati A.
Nome convegno: Atti IV Congresso Soc. Italiana Ginecologia dell’Adolescente, Firenze, 1993, pp. 257-263
Uno studio sulla femminilità attraverso l’analisi del mito, Atti XXI Congresso Psicologi Italiani, Venezia, 1987
[109]
Autore/i atto: Imbasciati A., Cena L.
Nome convegno: Atti XXI Congresso Psicologi Italiani, Venezia, 1987, pp. 685-691
Un modello psicoanalitico per la ricerca sessuologica: la femminilità precoce, Atti XXI Congresso Psicologi Italiani
[108]
Autore/i atto: Imbasciati A., Gaglia C.
Nome convegno: Atti XXI Congresso Psicologi Italiani, Venezia, 1987, pp. 693-699
La comunicazione erotica, Atti XX Congresso Psicologi Italiani, Bergamo, 1984
[081]
Autore/i atto: Imbasciati A.
Nome convegno: Atti XX Congresso Psicologi Italiani, Bergamo, 1984, vol. III, pp. 23-26
Scienze mediche e psicologia nello studio della sessualità Atti Congresso S.I.S.C. Società Italiana Sessuologia Clinica 1983, pp. 32-48 a cura di Elisabetta Chelo e Metella Dei, Adolescenza e sessualità
[076]
Autore/i atto: Imbasciati A.
Nome convegno: Atti Congresso S.I.S.C., 1983, pp. 32-48