wait...
Cerca contenuti

Volumi

[Dell'area di competenza 2. Psicofisiologia della sessualità]
Autore/i volume: Imbasciati A.

Nota è l’insorgenza di psicopatologie in età adolescenziale. Meno conosciute sono le ragioni remote che determinarono in epoca infantile un disturbo psichico silente, passato inosservato. In questo testo, col sottotitolo “Adolescenza di una psicopatologia” si vuol sottolineare come una patologia abbia la “sua” adolescenza, cioè il periodo in cui emerge nell’individuo che sta diventando adulto.

Autore/i volume: Imbasciati A., Buizza C.

Neuroscienze, Psicologia Sperimentale ed altre scienze psicologiche hanno ampiamente dimostrato come tutte le sensazioni e gli eventi corporei dipendano dal S.N.C., cioè delle strutture neuropsichiche che si sono costruite nel singolo individuo.

Autore/i volume: Imbasciati A.

Sulla sessualità e sull’amore si è scritto fin da quando si è inventata qualche forma di scrittura. Ancor prima l’homo sapiens ha voluto raffigurarli, già in qualche incisione rupestre, poi con lo sviluppo delle arti plastico-figurative, e ha sentito il bisogno di celebrarlo, nel canto, nella danza, nella poesia; di regolamentarlo negli ordinamenti sociali e nelle religioni, in alcune per esaltarlo in tutte le sue forme. L’argomento sembra aver occupato la mente dell’uomo in modo pregnante e continuativo. Perché?

Autore/i volume: Imbasciati A.

…. le prime ipotesi che Freud, ancora nell’Ottocento, aveva formulato sulla sessualità … furono progressivamente estese e trasformate in una teoria organica che assunse un implicito valore di verità, o meglio di spiegazione di tutto il funzionamento psichico …. La teoria, oggi superata dal progresso sia della psicoanalisi stessa, sia delle neuroscienze, ed in particolare dalle scienze cognitive … se smentita rispetto al suo valore esplicativo, si è rivelata una metafora molto utile per la clinica, confermando il valore euristico che Freud attribuiva al “congetturare” (segue)

Autore/i volume: Imbasciati A.

Freud definì la donna il dark continent della psicoanalisi … Questo libro contiene una descrizione dello sviluppo della personalità femminile a partire dall’esperienza dei primi mesi di vita della bambina e ricerca (segue)

Freud o Klein? La femminilità nella letteratura psicoanalitica postfreudiana
[073]
Autore/i volume: Imbasciati A.
Autore/i volume: Imbasciati A.

…la mente è considerata come progressione di strutture simboliche, dalla vita fetale e neonatale fino a quella adulta …. In questo riferimento la sessualità è considerata come aspetto particolare dello sviluppo cognitivo, connesso con la creatività mentale; il piacere sessuale è una “qualità” psichica rivestita di apparenze sensoriali (segue)

Psicoanalisi e femminilità. Gyné, la creatura che crea
[043]
Autore/i volume: Imbasciati A.
Eros e Logos
[034]
Autore/i volume: Imbasciati A.