wait...
Cerca contenuti

8. Costruzione della Mente e Neuroscienze

A partire dai lavori di confronto delle diverse teorie psicoanalitiche coi contributi delle altre scienze della mente, progressivamente delineai la mia “Teoria del Protomentale”: questa si è sviluppata in uno studio più generale su come vengano a strutturarsi progressivamente le varie capacità funzionali che constatiamo nello sviluppo psichico fetale e neonatale (vedi Area 7). Nelle fasi precoci della vita si si evidenzia come tale sviluppo avvenga per apprendimenti modulati dalla relazione col care-giver. Il continuato scambio di comunicazioni non verbali, inconsapevoli, che avviene tra madre e neonato, costituisce un dialogo che struttura la mente del bimbo, in senso ottimale nella misura in cui è effettivo dialogo operato da buone capacità di rêverie della madre, piuttosto che uno pseudo-dialogo con effetti negativi. Questa modulazione relazionale di ogni apprendimento si continua, con meno evidenza, lungo tutta la vita: in tal modo si costruisce l’intera struttura mentale di un individuo. Le tracce mnestiche di tutti questi apprendimenti, per altro in continue modificazioni, corrispondono ad altrettante e più ancora strutturano corrispondenti strutture neurali che costituiscono memoria funzionale, per lo più implicita, di quell’individuo. Di rilievo sono tutte le funzioni, e le relative strutture neurali, che furono dette affettive. Il cervello impara a funzionare e ogni apprendimento si concreta in reti neurali.
Autore/i volume: Imbasciati A.

L’inconscio viene considerato l’oggetto di indagine specifico della psicoanalisi: ma questo “inconscio” è stato scoperto, individuato e descritto servendosi della nostra coscienza, come per tutte le indagini scientifiche, senza che sia stato indagato adeguatamente in che cosa tale “strumento-coscienza” consista e come funzioni. Dall’opera di Freud, d’altra parte, è derivata l’idea pregnante che “la coscienza” sia fallace. Si impone pertanto la necessità che in psicoanalisi si consideri adeguatamente lo studio di questa “coscienza”, che si usa per scoprire l’inconscio.

Autore/i volume: Imbasciati A.

La Neuropsicoanalisi si è affermata da non pochi anni come scienza specifica per studiare l’integrazione delle nozioni sul funzionamento mentale, da più di un secolo esplorate lungo il progresso della psicoanalisi, con quanto negli ultimi due decenni sappiamo dalle neuroscienze sul funzionamento del cervello, soprattutto con le “Affective Neuroscience”

Autore/i volume: Imbasciati A.

Con questo testo, intendo lasciare un testamento scientifico in una prospettiva antropologica, con la trattazione dei temi più significativi della Psicologia Clinica Perinatale sviluppati nella mia Scuola negli ultimi lustri: la prevenzione per la salute mentale, per bambini che possano diventare genitori capaci di allevare adeguatamente i propri figli e questi le generazioni future.

Autore/i volume: Imbasciati A.

Freud fondò la psicoanalisi oltre cento anni fa: fu l’invenzione di un metodo, che gli permise alcune scoperte, sulla natura della mente umana, inaudite per quell’epoca; intendeva fondare una nuova scienza che, come tutte le scienze, si sarebbe sviluppata.

Autore/i volume: Imbasciati A.

In this most recent book of mine I have collected and tried to summarise the ideas that I have matured in my long experience as a psychoanalyst and, at the same time, experimentalist researcher and then teacher, trainer and director of a university institute.

Autore/i volume: Imbasciati A., Cena L.

La Psicologia Clinica Perinatale è una nuova disciplina specialistica integrata che si costituisce nell’apporto di molteplici e differenti discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche ed è rivolta alla promozione di un’assistenza ai genitori e alle famiglie per un aiuto nelle difficolta del loro percorso genitoriale.

The unconscious and consciousness of the memory: A contribution from Neuroscience
[380]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Psicoanalisi, Scienze Cognitive, Neuroscienze: breve storia di un’attuale evoluzione
[350]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Nome rivista: Plexus, 2014-15
Teoria e dottrina: ideologia nella psicoanalisi?
[349]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Editore: Il Mulino
Our future mind: epochal developments of Perinatal Clinical Psycology
[348]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
O objecto da psicanàlise mudou
[347]
Dal grembo materno alla mente neonatale: è il cervello!
[343]
Autore/i articolo: Imbasciati A.
Con quale coscienza esploriamo l’inconscio? Gli affetti e la memoria non ricordabile.
[382]
Titolo volume: La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio. Risonanze tra psicoanalisi e neuroscienze.
Autore/i volume: Anna Maria Nicolò, Gabriella Giustino, Massimo Vigna Taglianti
Autore/i capitolo: Imbasciati A.

Nessun contenuto da mostrare